Idroplan, l’agronomo digitale che ha conquistato la Franciacorta
La tecnologia 4.0 a servizio dell’agroalimentare è stata al centro dell’incontro che si è tenuto martedì 20 novembre 2019 presso Cà Del Bosco alla presenza degli agronomi, professionisti del settore, rappresentanti del Consorzio Franciacorta e produttori vinicoli, in cui si è presentato Idroplan, il sistema nato da Farm Technologies potenziato grazie al contributo di LinkemLab, incubatore tecnologico del leader di mercato nel 5G Linkem.
Idroplan si basa su un sistema di centraline meteo posizionate nei terreni, con dei sensori in grado di fornire dati in tempo reale su temperatura dell’aria e umidità di aria e terreno. I parametri vengono elaborati dal sistema e messi a disposizione tramite una piattaforma digitale permettendo la calendarizzazione dell’irrigazione e la pianificazione dei trattamenti.
Idroplan nasce nel 2015 dall’esperienza nell’agricoltura tradizionale e consente la riduzione degli sprechi fino al 40% conducendo ad un vero efficientamento energetico ed un aumento della qualità dei prodotti, spiega l’A.D. di Farm Technologies Matteo Cunial.
“Siamo orgogliosi del risultato di questo primo investimento di Linkem nello sviluppo della tecnologia verticale 5G” aggiunge Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem.
Cà Del Bosco è tra le prime aziende che beneficerà dei vantaggi offerti da Idroplan, ed altre case agricole hanno espresso l’intenzione nel breve periodo ad integrare questo sistema nella loro filiera. Il Presidente della Smart City Association Italy, Angelo Bozza, esprime soddisfazione e prevede l’estensione del sistema a 360° all’interno delle aziende.