È stato sottoscritto nella giornata del 2 Luglio 2019 un importante accordo tra Linkem e Tiscali, volto ad estendere la copertura della tecnologia Fixed Wireless Access 4.5G nel territorio italiano.
Come rende noto il comunicato stampa ufficiale, Tiscali mira adesso ad estendere il suo attuale target di mercato anche grazie al servizio FWA wholesale di Linkem, per intercettare la parte di utenza interessata a una soluzione più flessibile e scalabile al 5G a tempo debito.
Di seguito il commento di Davide Rota, Presidente e Amministratore Delegato di Linkem:
“L’accordo siglato con Tiscali conferma l’approccio di Linkem di una rete aperta anche in ottica 5G. La tecnologia FWA si conferma tra le soluzioni più innovative e flessibili per offrire connettività alle famiglie e le imprese e supportare la trasformazione digitale del Paese”.
Si è affiancato il commento di Renato Soru, l’Amministratore Delegato di Tiscali:
“La collaborazione con Linkem ci permette di ampliare il nostro mercato e ribadire una volta ancora la missione di Tiscali, garantire il diritto all’accesso a servizi internet ultra veloci, in modo semplice e affidabile, ovunque”.
Anche Tiscali è dunque dell’opinione che la tecnologia Fixed Wireless Access rappresenti “la nuova frontiera delle connessioni dati di tipo fisso”, come a più riprese sottolineato da Fastweb con diretto riferimento al 5G. E in tal senso, l’operatore Linkem è proprio leader di mercato in questo segmento, con una copertura del 65% su frequenza 4G-Advanced.